Ortodonzia

Quali tipi di ortodonzia utilizziamo?
  • INTERCETTIVA

    permette di correggere mal occlusioni e promuovere la crescita più armonica del viso e del sorriso. E' definita l'ortodonzia dei bambini proprio perché intercetta e affronta problematiche di tipo ortopedico e funzionale, prevede trattamenti intrapresi già in età precoce perché finalizzati a rimuovere i fattori responsabili delle mal occlusioni dentarie. Alcune terapie si potrebbero effettuare essenzialmente sui bambini in quanto le loro strutture ossee non sono ancora completamente salde.

    Quali gli obbiettivi:

    • prevenire problematiche dello sviluppo osseo
    • modulare la crescita dei mascellari
    • guidare l'eruzione dei denti permanenti

  • MIOFUNZIONALE

    Rivolta sia ai bambini che agli adulti i quali presentano una deglutizione atipica. L'obbiettivo è quello di rieducare la muscolatura delle labbra, guance e lingua attraverso l'utilizzo di semplici esercizi o con l'ausilio di dispositivi ortodontici. La respirazione orale, la deglutizione atipica ed altre abitudini scorrette, possono causare o aggravare uno sviluppo non corrette delle arcate dentarie e del volto in generale. Le alterazioni Miofunzionali sono spesso causa di squilibri muscolari che incidono negativamente sullo sviluppo osseo e delle arcate.

    La lingua bassa, a volte associata al frenulo linguale corto, spinge in avanti sui denti, mentre indietro chiude le prime vie respiratorie, determinando: morso aperto o morso crociato nella dentizione, respirazione orale, russamento notturno, apnee, tonsilliti recidivanti, ipertrofie adenoidee, otiti croniche, cali dell'udito nel bambino.

    Gli obbiettivi:

    • prevenire problematiche dello sviluppo osseo
    • modulare la crescita dei mascellari
    • guidare l'eruzione dei denti permanenti

  • FISSA

    L'apparecchio fisso consiste in piccole placchette metalliche o in ceramica, incollate ai denti con una tecnica adesiva. Queste placche chiamate brackets- e di conseguenza i denti, sono collegate tra di loro da fili metallici dotati di particolare elasticità e flessibilità,, che sviluppano forze che guidano i movimenti dei denti nella direzione voluta.

  • ESTETICA

    Apparecchio invisibile | Allineatori invisibili | Apparecchio trasparente

    Cos'è l'allineatore invisibile?

    endodonzia L'allineatore invisibile è un apparecchio invisibile, per riallineare i denti storti, di ultimissima generazione.
    E' un apparecchio per denti invisibile, quando indossato, sarà impossibile vederlo e quindi nessuno potrà accorgersi che si stanno riallineando i denti.
    L'allineatore invisibile, realizzato con un materiale termoplastico resistente per uso medico, è un apparecchio per denti rimovibile, è possibile quindi, rimuoverlo durante i pasti e durante la normale e quotidiana pulizia dentale, infatti, mangiare, lavarsi i denti e usare il filo interdentale con l'ortodonzia invisibile non è un problema.
    Gli Aligner sono personalizzati per un'adesione ottimale sui denti, sono comodissimi da indossare in quanto gli apparecchi, non hanno fili metallici i altre parti meccaniche, come i vecchi apparecchi, responsabili delle frequenti abrasioni all'interno della bocca.

    Vantaggi dell'apparecchio invisibile

    Gli allineatori vanno utilizzati giorno e notte per circa 18-20 ore togliendoli per mangiare, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane si effettua una breve visita di controllo per controllare i progressi e ricevere il set di allineatori successivo. Esercitando delle forze meccaniche lievi in modo costante, ogni allineatore consente di avviare progressivamente un movimento dei denti e correggerne così l'allineamento. Il risultato sarà quello di un nuovo sorriso che sarà piacevole mostrare a tutti.

    Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell'ortodonzia invisibile?

    • Il principale vantaggio è facile da immaginare. Oggi il sorriso non è solo un fattore estetico in sé, ma è un biglietto da visita nella società, sia in ambito lavorativo (dove un bel sorriso ti può aprire più porte) che in ambito personale. E' un fattore psicologico importante che spesso più incidere sulla fiducia personale e la stima di sé. Questa tecnica prevede l'allineamento dei denti in modo discreto e non invasivo, salvaguardando l'estetica e il sorriso.
    • È più confortevole rispetto agli apparecchi tradizionali. Non provoca le classiche irritazioni o abrasioni che talvolta, negli apparecchi tradizionali vengono generate dai brackets e dalle parti metalliche.
    • Favorisce la pulizia dei denti. Si toglie ad ogni pasto e quindi è possibile effettuare un'igiene orale accurata. Con elementi fissi la pulizia dei denti risulta più difficile. Con Invisalign si mangia con maggior confort e senza il rischio (in presenza di filo metallico) di incastrare cibo e residui nei denti.
    • Tramite l'apparecchio invisibile, si ha maggiore velocità nell'ottenere i risultati. Si raggiunge l'obiettivo più velocemente rispetto al trattamento con apparecchio tradizionale, poiché le mascherine trasparenti possono agire simultaneamente su più denti.
    • Con Invisalign a differenza dell'apparecchio con filo metallico si ha generalmente minor fastidio in bocca, per cui è sicuramente più confortevole.

    Di contro :

    • Per ottenere risultati occorre essere diligenti e seguire le indicazioni dell'odontoiatra. L'apparecchio va infatti indossato per almeno 22 ore al giorno. Si toglie solo per mangiare e a scelta in qualche altro momento. Pena la buona riuscita del trattamento.
    • Nei primi due o tre giorni di trattamento, al pari degli apparecchi tradizionali, dovendosi esercitare una pressione per ottenere il movimento indispensabile all'allineamento dei denti, si può avvertire un po' di fastidio, più o meno intenso, presente ogni volta che si cambia la mascherina ogni due settimane, che, se dovesse essere rilevante, è possibile alleviare con un leggero antidolorifico.
    • All'inizio del trattamento (primi giorni) è possibile riscontrare qualche difetto di pronuncia (blesità). Normalmente questo problema scompare in fretta per adattamento .
    • L'applicazione dell'apparecchio invisibile prevede una ritenzione fissa o mobile. Quest'ultima ha lo scopo di consolidare i denti nella nuova posizione. In certi casi, occorre che questa ritenzione diventi permanente.
    • Qualche volta, per alcune persone dover togliere l'apparecchio per mangiare può risultare fastidioso e una perdita di tempo che li costringe a lavarsi i denti più volte prima di rimettere l'apparecchio.

    Ci sono dei casi in cui non è possibile utilizzare l'ortodonzia invisibile?

    Purtroppo sì. Anche le mascherine hanno dei limiti. In particolar modo vengono utilizzate per malocclusioni semplici, mentre in casi più difficili dove occorre una pressione maggiore per intrusioni o estrusioni di elementi dentari è talvolta indispensabile usare apparecchi tradizionali con attacchi fissi. Sarà il medico di volta in volta a valutare la tecnica più opportuna.