Gnatologia

La soluzione ai problemi posturali occlusali.
Mal di testa, dolori cervicali, vertigini, udito ovattato, otalgia sono alcuni dei sintomi che possono anche dipendere da una scorretta posizione dentale (malocclusione). Nel nostro studio è possibile fare una visita diagnostica con Teethan, un elettromiografo di superficie che in 3 minuti circa permette di valutare in maniera semplice, non invasiva e indolore l'attività dei principali muscoli masticatori.


Teethan

Teethan è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell'occlusione dentale. Teethan è un elettromiografo di superficie basato su una tecnologia esclusiva: la sincromiografia. Il sistema rileva i parametri dell'occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.

  • L'esame

    L'esame consiste in due prove di misurazione dell'attività muscolare in massima intercuspidazione: la prima di calibrazione è effettuata interponendo due rulli salivari tra l'arcata superiore e l'arcata inferiore; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale. Ogni prova ha durata di 5 secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell'attività muscolare registra.

  • Il report

    Al termine dell'esame il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visiva, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.

  • Validità Scientifica

    Il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze di 20 anni di ricerca scientifica: risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l'affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti.


Principali patologie trattate in gnatologia
  • Bruxismo o digrignamento

    Una delle patologie più comuni che spesso può essere risolta tramite il bite per i denti. La forma più frequente in cui si manifesta é il serramento, cioé un contatto prolungato delle due arcate dentarie.

  • Blocco della mandibola

    Limitazione nell'apertura della bocca fino al vero e proprio serramento o rumori nell'articolazione durante l'apertura/chiusura della stessa.

  • Acufeni

    Comunemente chiamati fischi/ronzii alle orecchie o disturbi con senso di otturazione.

  • Cefalea

    Forti emicranie e cranalgie.

Lo Splint di Riposizionamento o Bite é un apparecchio rimovibile costruito in maniera da adattarsi perfettamente alle arcate dentarie, da utilizzare soprattutto durante la notte allo scopo di mettere a riposo l'articolazione temporo-mandibolare.